PROFILO AZIENDALE

La “BDM Hotel Service”, meglio conosciuta come “La Bottega del Moleta” di Arco, festeggia quest’anno il 25° anno di attività in Arco. Prima in un piccolo negozio in via Vergolano – nel centro storico – di appena 24 mq, ampliato nel 1983, per poi trasferirsi nella sede attuale in via S. Caterina nel 1988.

L’esperienza nel ramo della coltelleria e servizio ai clienti del titolare, Rino Polli, però, ha radici ben più profonde, dato che lui è ora già la quarta generazione che pratica il lavoro del “Moleta”, iniziato dai suoi bisnonni sudditi dell’impero Austro Ungarico e nativi della Val Rendeva, patria dei famosi “Moleti”.

I bisnonni, sia paterni che materni, già nel lontano 1875 lasciavano, nei mesi invernali, la Val rendeva, per “andare in Italia”, dove vagavano da paese in paese per affilare qualsiasi arnese venisse richiesto, sulla famosa “slaifora”.

I nonni, ed anche qui sia paterni che materni, pensarono che l’America potesse offrire di più, e così nel lontano 1893/94, molto giovani (17/18 anni), lasciarono la Val Rendeva e, attraversando l’Atlantico, approdarono a New York. Dopo qualche tempo tentarono la fortuna a Chicago e da lì, sentendo parlare di “Corsa dell’Oro”, attraversarono tutti gli Stati Uniti in una carovana di carri e cavalli, fino a San Francisco. Però il lavoro di ricercatori d’oro era più duro e pesante di quanto potessero immaginare, e visto che era pure poco remunerativo, decisero di tornare a New York, e di stabilirsi la come soci nell’attività di “Moleta”.

Per ragioni famigliari, però, il padre di Rino, finì in Inghilterra, dove si erano stabiliti gli zii ed avevano avviato un’azienda di affilatura e servizi a macellerie, supermercati e ristoranti. Rino e famiglia, così, si trovò a dover emigrare nel 1961 in Inghilterra, dove imparò non solo l’inglese, ma la vera arte di fare il “Moleta” ed a mettersi al servizio della vasta clientela dell’azienda di famiglia. Dopo qualche anno, però, decise di realizzare il sogno che era di suo padre: ritornare nella sua Italia, prelevando il piccolo negozio di via Vergolano e portando con se un bel bagaglio di esperienza da Londra. La voglia di dare di più e servire al meglio la sua clientela, lo portò a migliorare l’attività che svolgeva nel centro storico di Arco. Il motto di allora, rimasto invariato a distanza di 25 anni, era: “cerca di dare il meglio nel servire, nell’accontentare al massimo la clientela acquisita con tanti anni di duro lavoro e sacrifici”.

Rino Polli

 

News / Offerte

  • 24/11/2017

    Nessuna News/Offerta al momento disponibile





Newsletter